
Il massaggio Terapeutico Fisioterapico è una tecnica di trattamento che si differenzia dai comuni massaggi di benessere per avere un particolare effetto terapeutico e rigenerante.
Grazie alla manualità e alla sensibilità del fisioterapista il trattamento è volto ad ascoltare le zone particolarmente contratte e dolenti e attraverso articolari movenze palmari e di digitopressione va dolcemente a creare un effetto di scollamento sui tessuti che presentano aderenze blocchi e resistenze con un effetto di liberazione della tensione sottocutanea e muscolare che migliora la circolazione, riossigenando i tessuti in maniera naturale.
Il massaggio terapeutico ha un effetto diretto sul microcircolo dei tessuti muscolari trattati che è dato sopratutto dalla delicatezza con cui viene svolto, troppa pressione infatti come avviene molto spesso nei massaggi tradizionali non sempre ha un effetto terapeutico e può contribuire a occludere il flusso sanguigno e linfatico con conseguente congestione dei tessuti che provocherà dolore dopo il trattamento.
È per questo che il professionista aumenta la digito pressione dove necessario e la diminuisce fino ad azzerarla dove non serve. Questo fa la differenza ne trattamento ! se ci sono zone già di base troppo contratte e infiammate il massaggio troppo energico può scatenare dei trigger point , (punti di dolore) che rendono il post- seduta doloroso e irritante.
Il Massaggio Terapeutico fisioterapico può essere applicato in tutte le zone del corpo dopo il trattamento fisioterapico, in particolare alla parte bassa della schiena e alla zona cervicale ma in ogni caso su tutta la colonna vertebrale e su tutto il corpo.
Approfondimenti
Il Massaggio Terapeutico alla colonna vertebrale ha una durata di circa 45 minuti.